Siglatura e connessione

Grafoplast da oltre 50 anni affianca elettricisti e installatori con i suoi sistemi di identificazione industriale progettati per agevolare e valorizzare il loro lavoro.

Una grande esperienza e competenza nell’offrire soluzioni per la siglatura di quadri elettrici, sempre di altissima qualità. Recentemente Grafoplast ha ampliato la sua offerta con prodotti per la connessione a marchio Klauke, proponendo soluzioni efficienti, sicure e all’avanguardia per creare un pacchetto professionale completo.

Siglatura e Connessione diventano un binomio di grande forza ma cosa ne pensano i professionisti del settore elettrico?

impianto elettrico siglato

Ne abbiamo parlato con il Sig. Giorgio Barale, titolare di Elettrocablaggi Barale. Fondata a Boves in provincia di Cuneo nel 1986, l’azienda è stata una delle prime del cuneese ad essere certificata CSQ.

Qual è la vostra attività?
L’attività principale consiste nell’offrire soluzioni all’avanguardia per cablaggi elettrici su specifica del cliente e i nostri campi di specializzazione comprendono automazione industriale, bassa e media tensione. Siamo fornitori e cablatori di due importanti multinazionali della zona. Grazie ad un’esperienza di più di 30 anni, ottime competenze di progettazione ed una forza lavoro giovane, anche se storica, e motivata, continuiamo ad essere apprezzati per la qualità dei nostri lavori e a realizzare impianti unici, per dimensione e complessità.

In che modo la siglatura di un impianto aiuta il lavoro del quadrista e dell’installatore?
La siglatura aiuta a identificare il processo di cablaggio e diventa fondamentale in fase di assistenza e manutenzione dell’impianto. Un’identificazione chiara e ben eseguita garantisce a chiunque andrà a far assistenza su un quadro elettrico di comprendere al meglio dove intervenire.

 

tubetti per siglatura cavi

Quali sono i prodotti Grafoplast che aiutano maggiormente nella siglatura del quadro?
Sicuramente le tessere da filo con i relativi tubetti porta-targhetta che consentono un inserimento scorrevole sul cavo elettrico e, all’occorrenza, una rapida modifica della marcatura. Anche le guaine termorestringenti siglabili su differenti sezioni e le strisce modulari vengono utilizzate tantissimo. Inoltre le etichette avvolgicavo auto-laminanti eliminano i problemi di ingombro. Se pensiamo invece alla siglatura per esterno quadro, sono fondamentali le targhe identificative bordo macchina, targhette ed etichette per pulsanti e componenti che donano un’estetica più pulita ed efficace sul bordo macchina.

Parlando invece di connessione, cosa rende più facile il vostro lavoro?
In passato avevamo usato pinze e crimpatrici manuali. Oggi ci siamo fidati di Grafoplast, ormai nostro fornitore storico, ed abbiamo provato gli utensili sia manuali che idraulici a batteria di Klauke. Ancora una volta siamo stati soddisfatti perché questi utensili fanno la differenza in termini di velocità e qualità di esecuzione del lavoro richiesto. Klauke vanta inoltre una serie di tools con tecnologie innovative, mai viste prima nel mondo della connessione e che fanno la differenza per il nostro lavoro.
In Elettrocablaggi Barale utilizziamo prodotti di qualità e adeguati alle specifiche esigenze sia per i sistemi di connessione che per gli utensili. Per garantire la massima qualità possibile sono utilizzati strumenti dinamometrici atti a garantire il corretto serraggio delle varie tipologie di collegamenti.

connessione crimpatrici

Quali sono gli utensili Klauke con cui vi siete trovati meglio e perché?
Gli utensili che troviamo più interessanti sono la crimpatrice idraulica a batteria EK30IDML, capace di crimpare capicorda da 6 a 120 mm2 senza la necessità di dover cambiare matrice. Una comodità unica nel suo genere che garantisce una “crimpata” pulita, omogenea ed efficace sia su capicorda nudi che preisolati con una sola punzonata. La praticità di un utensile portatile e leggero ci permette anche al di fuori della sede di avere uno strumento estremamente efficace in qualsiasi condizione di utilizzo.
Da non dimenticare la pinza K3014K che offre la possibilità di crimpare puntalini da 0,14 a 10 mm2. Le dimensioni estremamente ridotte e la robustezza della meccanica garantiscono una qualità ineccepibile.

Siglatura & Connessione insieme dunque…
Esatto, un solo fornitore per dare una soluzione completa al nostro lavoro. Grazie Grafoplast!