Sistemi di identificazione industriale

La nostra Storia

1963

La storia di Grafoplast è la storia dei successi di una famiglia genovese che con impegno e tenacia è giunta alla sua terza generazione.

L’inizio

Dobbiamo riandare al 1963 per scoprire le radici di questo successo, quando Giovanni Piana sviluppò un sistema di siglatura all’epoca rivoluzionario e lo brevettò con il nome TRASP. Il sistema permetteva di siglare e quindi riconoscere in modo semplice ma chiaro i cavi, i fili, i morsetti e i vari componenti all’interno di un quadro elettrico facilitandone la manutenzione. Il successo fu immediato e Grafoplast iniziò a commercializzare il sistema in Italia e all’estero.

1963

2008

2008

Gli anni successivi

Alla prematura scomparsa di Giovanni, subentrarono alla guida dell’azienda i figli Ivana e Silvano che continuarono a sviluppare nuovi sistemi di siglatura, dal plotter alla stampante a trasferimento termico SI2K fino alle etichettatrici palmari EGO, tanto che nel 2008 Grafoplast, riconosciuta come azienda specializzata nei sistemi di siglatura industriale, venne acquisita da una multinazionale americana con l’intento di potenziare il proprio settore elettrotecnico. Le aspettative furono disattese e a fine 2017 la stessa famiglia Piana, con Valentina e Giovanni, nipoti del fondatore decisero di riacquistarla con l’intento di rilanciarla sul mercato italiano ed estero.

2021

Oggi Grafoplast ha potenziato la sua struttura commerciale e continua a sviluppare prodotti innovativi garantendo la massima efficienza e qualità dei suoi sistemi e materiali. Valentina e Giovanni, grazie ad una solida esperienza familiare e ad una strategia focalizzata sull’eccellenza nella qualità, l’innovazione ed un forte impegno nel soddisfare i propri clienti, continuano a condurre l’azienda con successo puntando a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

2021